lunedì 26 novembre 2012

Attento alla condizioni della tua polizza, i 15 gg. previsti di copertura dopo la scadenza,decadono dal 1 Gennaio 2013, controlla se hai sottofirmato in polizzza il tacito rinnovo .

Per le  polizze R.C.A.  contratte con compagnie di assicurazione telefoniche e online non è necessario comunicare la disdetta, dal momento che le stesse non prevedono il tacito rinnovo. In questi casi, dunque, è sufficiente far scadere la polizza.



Ora un recente provvedimento del Governo ha introdotto l'abolizione dell'istituto del tacito rinnovo della RC auto anche per le compagnie tradizionali. In altri termini decade il principio del "silenzio-assenso", con la conseguenza che il contratto di RC auto non potrà avere una durata superiore ai 12 mesi e non potrà essere rinnovato alla scadenza senza il consenso esplicito dell'assicurato.

Il provvedimento legislativo entrerà in vigore il 1 gennaio 2013. Ciò significa che fino al 31 Dicembre 2012 i contratti stipulati con le clausole di tacito rinnovo resteranno valide.

Dal nuovo anno le compagnie avranno l'obbligo di comunicare per iscritto ai clienti l'annullamento delle clausole di tacito rinnovo. E dovranno farlo con congruo anticipo rispetto alla scadenza della polizza, così da dare all'assicurato il tempo necessario per il rinnovo o la disdetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Conciso e Breve